Univention Corporate Server è un sistema operativo server Linux preconfigurato gratuito. È la soluzione migliore per fornire servizi simili a Microsoft Server sul cloud o nei locali, per eseguire e gestire ambienti IT aziendali con client basati su Windows e Linux e per estendere tali ambienti con software aziendale comprovato, anche sul cloud o nei locali
caratteristiche:
Servizi di dominio simili a Active Directory compatibili con Microsoft Active Directory; un sistema di gestione basato su web maturo e facile da usare per l'utente, i diritti e la gestione dell'infrastruttura; un concetto di base scalabile adatto per scenari a server singolo, nonché per eseguire e gestire migliaia di client e server per migliaia di utenti all'interno di un singolo dominio UCS; un centro app che fornisce l'installazione con un solo clic e l'integrazione di molte applicazioni aziendali di terze parti e Univention; capacità di gestione per gestire client basati su Linux e UNIX; riga di comando, interfacce di scripting e API per l'automazione e l'estensione.
Il codice sorgente completo di Univention Corporate Server è fornito con una licenza Open Source. Il software è collaudato e regolarmente aggiornato. UCS è disponibile gratuitamente come Core Edition senza limitazioni funzionali. Le aziende che preferiscono un supporto garantito e regolabile individualmente possono sottoscrivere servizi di manutenzione professionale per UCS.
Altre caratteristiche:
Gestione utenti, gruppi e diritti, gestione IP integrata (DNS, WINS, DHCP), servizi di file e stampanti. AD Takeover consente la migrazione di un Microsoft AD in UCS tramite Samba. AD Connection integra UCS in un dominio AD o consente la sincronizzazione automatica di AD e UCS. L'App Center fornisce ulteriori componenti UCS e numerosi prodotti Open Source di terze parti come ownCloud, Kopano ecc., Molti dei quali basati su Docker e integrati nella gestione dell'identità centrale di UCS. Gestione del cloud ibrido per OpenStack e Amazon EC2 e basato su Debian GNU / Linux 9 (Stretch).